Joueb.com
Envie de créer un weblog ?
ViaBloga
Le nec plus ultra pour créer un site web.
Débarrassez vous de cette publicité : participez ! :O)

YesComment (LUOGOCOMUNE)
PIAZZA FONTANA. Una testimonianza

Il 12 Dicembre del 1969 avevo quindici anni, e verso le 4.30 del pomeriggio ero chinato sul mio motorino, in un garage di via Larga, tutto intento a limare i condotti del carburatore per farlo “andare di più”. Ad un certo punto ho sentito un tonfo sordo, forte, opaco, che ha scosso l’aria e i vetri dappertutto. Nel giro di tre minuti c'era gente che correva e urlava da tutte le parti. Sono uscito nel buio (a Milano, d’inverno, a quelll'ora è già notte) e mi sono unito a tutti quelli che confluivano come automi verso piazza Fontana, dalla parte opposta della strada. Sono però riuscito ad arrivare solo fino all'angolo della piazza, e tutto era già bloccato. Dappertutto arrivavano ambulanze, carri pompieri e auto della polizia, e dopo pochi minuti la piazza veniva illuminata a giorno da potenti riflettori, come se fosse un set del cinema a 360 gradi. Giravano mille voci, ma nessuno capiva bene cosa fosse successo. C’era chi diceva...


... “l’è stada 'na bumba”, l’altro che rispondeva “ma che bumba, pirla, l’è sciupada la caldaia del gas”, e il terzo “la caldaia del gas? Ma t’è vist che bus che l’ha fà de sota?” La gente urlava, le sirene urlavano, i vigili urlavano, i feriti urlavano. Eravamo tutti ipnotizzati, confusi, senza punti di riferimento.

Era la prima volta.

Ma già da allora c’era chi, solerte e premuroso, si preoccupava per noi, e ci informava di ciò che non avremmo altrimenti mai potuto immaginare: ricordo infatti con precisione, fra le mille voci confuse, quella sicura ed autorevole di qualcuno che andava ripetendo a tutti, in perfetto italiano, ”questi sono gli anarchici. Io li conosco, questi bastardi, sono stati loro a mettere la bomba”.

Se solo avessi potuto immaginare di che cosa quella voce fosse il preludio.

Massimo Mazzucco

La GLORIOSA FOTO DEL RICONOSCIMENTO DI PIETRO VALPREDA



Li guardi bene, signor Rolandi: quattro sono visibilmente annoiati, uno è giustamente preoccupato. Quattro hanno i capelli in ordine, uno sembra svegliato nel mezzo della notte. E poi, soprattutto, quattro hanno la cravatta e uno no! Secondo lei, chi è l'anarchico?

Ecrit par Massimo Mazzucco, le Thursday 11 December 2003, 21:18 dans la rubrique "Premiers Pas".


Commentaires :

  Emanuela
12-12-03
à 16:45



Non fu difficile a Cornelio Rolandi il tassista alcolizzato “riconoscere” in questa scandalosa foto in mezzo a quattro patetici poliziotti travestiti da innocui impiegati, Valpreda, l’unico disordinato, mal vestito, con sospettosi capelli lunghi tutti spettinati : perfetta iconografia del “bombarolo” DOC ! Non sapremo mai se il tassista fosse in buona o mala fede ( morì poco dopo) , ma al giudice Occorsio che prima di questo grottesco confronto all’americana gli aveva chiesto se conoscesse Valpreda l’ubriacone biascicò che in questura gli avevano detto “ecco il tale che devi indicare”...
Beh, anche se non glielo avessero detto di fronte a quella foto chi avrebbe messo il dito su uno dei quattro in giacca e cravatta e senza un capello fuori posto ?

E già che siamo in tema di “ricordi di famiglia” , non male neanche la figura di Gaetano Pecorella, all’epoca “toga rossa che più rossa non si può” e oggi deputato di FI, presidente della commissione Giustizia della Camera, avvocato personale di Berlusconi nonché difensore del miliardario Delfo Zorzi condannato nel 2001 all’ergastolo come esecutore materiale dell’attentato e tuttora uccel di bosco in Giappone…!

Concordo con Giorgio Bocca che ha detto: “A mettere la bomba, oggi lo sanno anche i sassi, furono i fascisti. Anzi, per la precisione: l’apparato militare poliziesco della Nato, con la manovalanza estremista di segno fascista, coperta dalla burocrazia italiana militare poliziesca e giudiziaria legata alla Cia".

E se incominciamo da Piazza Fontana....di tessera in tessera, il mosaico si va tragicamente componendo fino ai giorni nostri anche se ancora largamente incompleto...



  Anonyme
01-09-05
à 04:51

Lien croisé

Web Blog Directory - WeBlog A Lot - Aggregating the PoweR of Blogs! : " yescomment : PIAZZA FONTANA. Una testimonianza (Dec 11 2003 20:28 GMT) - Il 12 Dicembre del 1969 avevo quindici anni, e verso le 4.30 del pomeriggio ero chinato sul mio motorino, in un garage di via Larga, tutto intento a limare i condotti del carburatore per farlo andare di più . Ad un certo punto ho sentito un tonfo sordo, forte, opaco, che ha scosso l "