YesComment (LUOGOCOMUNE)
PROCESSO ALL'UOMO (ultimo episodio?)
--> continua il processo all'essere umano di genere maschile
Presiede la Suprema Corte, la Giustizia...
Ecrit par dot, le Thursday 18 August 2005, 08:52 dans la rubrique "Premiers Pas".
|
dot
|
Avvocato Florizel, questi sono i testimoni che ho trovato in giro... perdere il processo? Io? ma non diciamo fesserie, avete paura eh?
|
|
FLORIZEL
|
Avvocato Dot,ora,se ancora le rimane un po' di forza nelle gambe,chiamerei un altro teste a dimostrazione di quanto la nostra società si fonda sul domino maschile...con tale teste,le dimostrarò che la caccia alle streghe non è cosa finita...
|
|
dot
|
Avvocato florizel, problemi col teste?
|
|
FLORIZEL
|
Assolutamente no,Avvocato Dot, credevo solo che la sua pausa caffè non fosse ancora finita, e per educazione aspettavo. Visto che lei è tornato,invito il Sig.Johnson a testimoniare.
|
|
FLORIZEL
|
E' pronto,Avvocato Dot? Le mie colleghe Fiammifero e Soleluna ci seguono.
|
|
TESTE ACCUSA2-Sig.(si fa per dire)Johnson
|
Oh,yes,i am here for...sorry,credevo di essere negli States... Dunque,nel 1908 ero proprietario dell'industria tessile Cotton,a New York,e le mie dipendenti erano tutte donne.Ora,sapete come son fatte le donne...e che brutto questo posto,e quanto si lavora,e ci pagano poco,e ci stanno sfruttando...ebbene,le MIE operaie si misero in testa di protestare contro le condizioni di lavoro.Io,memore delle lezioni impartite dai miei predecessori inquisitori,decisi di sbarrare le porte alla fabbrica e di appiccarci il fuoco...129 operaie morirono nell'incendio,e da quella volta,poichè si era in marzo,le donne hanno deciso di consacrare l'8 di tale mese alle battaglie per la liberazione della donna.Ma non basta...quelli che sono venuti dopo di me,miei degni compari, ritenendo troppo...sabbatica quella ricorrenza,hanno ritenuto opportuno ridurla ad una festicciola tra ochette,proponendone una versione godereccia ed annacquatrice...molte donne ci sono cascate,è vero,ma a questo ha concorso l'abile rimozione del significato più profondo della ricorrenza,ad opera della cultura imperante,di dominio,sfruttamento, e mistificazione.Un'apparente opposizione ai piani dello sfruttamentoè venuta da alcuni individui sedicenti "sindacalisti",ma è stata (ed è tuttora)una mediazione per nascondere la verità... Now,Avvocato Dot,la mia testimonianza parla da sola.Aggiungo che attualmente sono impiegato nel corpo "pompieri dell'Inferno",perennemente impegnato a spegnermi le fiamme che le anime del purgatorio mi appiccano quotidianamente addosso.
|
|
FLORIZEL
|
Mi sa che ora è iniziata la pausa pranzo...vado ad adeguarmi.
|
|
dot
|
Ma avvocato Florizel, il sig. Johnson dimostra con la sua testimonianza il semplice fatto che l'uomo è violento. Ciò che io sostengo è che sia la natura ad averlo fatto tale, non che lui abbia scelto di esserlo. Ma per sostenere la mia tesi, volgio chiamare un altro teste: Chiamo a testimoniare in favore dell' uomo, il Testosterone! (che in questo caso diventa un pò testesterone...)
|
|
Anonyme
|
Partendo dal presupposto che il "grande lavoro" lo fa il Cervello:
Gli ormoni possono influenzare, ma il grosso e' il "bagaglio che ci portiamo nel viaggio della vita". Se per la teoria della Tabula rasa siamo al 15% geneticamente precostituiti (Sole correggimi se sbaglio) per il resto e' tutta esperienza. Chi si forma in una societa' maschilista o patriarcale (piu' elegante) portera' in se' la cultura di cui ha fatto parte (sempre che non si sganci dalla "routine" sociopolitica, magari alla ricerca di PUNTI IN COMUNE NON DI DIFFERENZE!!!! ... e' una sorta di auto divisione, autoriduzione ai minimi termini...).
A chi accennava alla differenza di impostazione logica in un ambito 'spaziale' (il doc di mazzucco), quel tipo di formazione e' plagiato dal habitat in cui si e' vissuti, non dal sesso.
Quello che non vogliono scoprire e' che le differenze sono minime, per cui tutta l'infrastruttura sui e' "poggiata" la "struttura" del potere, all'impatto con la realta', potrebbe venire a mancare. Senza "l'automatismo pro-maschio", alcune prerogative "maschili" verrebbero sicuramente ad indebolirsi. E quindi, la fatica fatta fin'ora nel gestire le posizioni delicate del potere, anche.
Il "sesso debole", inoltre, in questa 'era' si sta prendendo le sue rivincite, da quando ha capito che (scoperta non troppo recente, perche' l'ha sempre fatto) con il sesso riesce a manipolare l'uomo. E in questo l'uomo sta "subendo", ma come spesso accade, non tutte le vittorie sono vittorie, e non tutte le sconfitte sono sconfitte, e sta facilitando (tirandosi fuori dal confronto a cui non e' mai stato abituato dalla societa' ... non sa cosa fare senza scontata supremazia del controllo) la divisione che fa perdere entrambe le fazioni... complice la donna che a volte abusa del suo nuovo status.
...Forse e per questo che gli "ingranaggi" (del sistema) siano mantenuti accortamente in un'area di azione intorno a livelli molto poco importanti della societa'. Per capirci il lato estetico diventa il mezzo che porta a risultati di "potere", ma tali da non potere intaccare direttamente il "Potere"... quello con la P.
Il sistema cosi' riesce a
-Dividere (uomini e donne in fazioni DIVERSE)
-Superficializzare (licenza poetica, o, come James Bond, di "uccidere"... la lingua italiana) il riscatto della donna... (se i maschietti si fanno rincoglionire dal calcio e dai videogames, le donnine subiscono la moda... il trendy!.. trucchi, creme, push'ups, cul'ups, silicon labbrey, etc...l'inutile, ma piacevole, estetica)... intendo con questo, che ci occupano i nostri interessi, monopolizzano il tempo libero, saturandoli con cazzate, che altrimenti useremmo per "esplodere", in quello che potremmo davvero essere, invece che per "implodere" in quello che non abbiamo mai avuto l'opportunita' di essere... e, in piu', da soli perche' divisi)
-Dequalificazione del confronto e pseudotutele delle pari opportuinita', che esistono solo per la loro natura di simil "placebo"... una valvola di sfogo?!... che sono ventanni che sono sventolate a destra e a manca, e manco una volta che vengano davvero attuate.
... mi sono perso, ma c'era dell'altro ... poi mi verra' in mente...
Sono qui in giro... pero'...
...e detto fra noi, a leggere quello che pensate degli uomini, incomincio a rivalutarmi, persino io.
cia'
|
|
Testosterone
|
Salve sono il testosterone...
qualcuno mi ha chiamato e sono venuto...
va bè, mi presento: l'uomo mi produce e io ho il compito di veicolare nel suo cervello due messaggi insieme: eccitamento e violenza. In virtù di un retaggio ancestrale della pratica della caccia e della difesa dagli animali feroci, sia nel senso di lotta contro i predatori, sia nel senso di necessità di fecondare la donna con estrema rapidità onde evitare di essere aggrediti, l'uomo può produrmi con grande rapidità e 'al bisogno'. Non solo ma non appena un uomo mi produce se nei paraggi c'è un altro uomo, quest'ultimo subito se ne accorge, e risponde a dovere...
Ma le dirò di più avvocato: la donna non è in grado di produrmi 'al bisogno' in quanto nel suo corpo io derivo dal ciclo di 'smaltimento' dell'estrogeno prodotto durante il ciclo mestruale, quindi nella donna la mia presenza è elevata solo una volta al mese, e non posso essere prodotto 'al bisogno'.
Certo poi nel cervello maschile e femminile ci sono anche altri colleghi e colleghe che lavorano, ma credo di avere un ottimo ascendete sul suo cliente Avvocato, nel bene e nel male.
|
|
teste accusa: Simone De Beauvoir
|
Soleluna Dott.ssa Simone De Beauvoir ci parli della sua esperienza
Simone De Beauvoir vissi in un clima pieno di stimoli culturali, ma mi accorsi presto che non volevo diventare spenta e bigotta come mia madre, l’incontro con Jean Paul Sartre fu fondamentale, anche se questo legame non fu mai formalizzato secondo i riti maschili del matrimonio e della maternità, fu paritario. Mi accorsi di come donne in gamba venivano ridicolizzate dai maschi solo per il loro essere donne, condannate a aprioristicamente per il sesso non per le idee
Soleluna certo certo sappiamo bene… continui la prego
Simone De Beauvoir così decisi di studiare la cause di questa subordinazione nel mio saggio “Il secondo sesso” dal punto di vista biologico immaginifico storico e del proprio vissuto personale, e di come tutte queste cose furono manipolate dagli uomini per sottometterci, venni accusata di frigidità, lesbismo, ninfomania, niente si nuovo insomma, sempre accuse personali e non contestazioni ideologiche formalizzate e compiute. Un editto vaticano mise il secondo sesso nell’elenco dei libri proibiti. Soddisfazioni, vuol dire che avevo toccato un tasto dolente in una delle istituzione più dure con le donne.
Poi venne il movimento femminista, con le lotte per le conquiste femminili. Lotta che ahimè noi facemmo e che purtroppo si sta vanificando attraverso un ritorno a forme di controllo, meno marcate e più sottili che profumano di libertà, ma nascondo un controllo sociale fortissimo, che neppure voi donne ancora avete ben capito, non tutte ovvio.
Adesso, ringraziando del tempo che avete dedicato alla mia attenzione, vado, che anche di là c’è da fare battaglia neppure in Paradiso questa parità è raggiunta, perlomeno noi nei piani decisionali, proprio come da voi.
Soleluna grazie
|
|
fiammifero
|
Signor Testosterone,vorrei controinterrogarla e chiedere: come giustifica la mancanza di aggressività negli uomini con tendenze sessuali diverse,visto che lei è presente anche in loro ? Abbiamo bisogno di alibi per giustificare comportamenti irrascibili ed autoritari derivanti dall'egoismo più sfrenato,dalla voglia di essere i primi della classe,e dalla pretesa di essere padroni assoluti? Non sarà che lei,essendo maschio,si sopravvaluti un tantino?
|
|
FLORIZEL
|
Sig.Anonyme,la preghiamo di manifestarsi, la sua arringa non merita l'anonimato,ed avrei a tale proposito qualcosa da aggiungere. "sempre che non si sganci dalla "routine" sociopolitica" Agli uomini NON è convenuto sganciarvisi. "quel tipo di formazione e' plagiato dal habitat in cui si e' vissuti, non dal sesso" Il processo vuole dimostrare che l'habitat è maschilista. "le differenze sono minime" MINIME? D'accordo,in teoria.Nella pratica alluomo è convenuto approfondire tali differenze,nel senso svantaggioso per il genere femminile. "con il sesso riesce a manipolare l'uomo. E in questo l'uomo sta "subendo"." Ah,capisco,troppe tette e sederini in tv...e quanto vi dispiace...Non per niente il detto recita"Tira più il p..o della f..a che..." "-Dividere -Superficializzare il riscatto della donna...-Dequalificazione del confronto e pseudotutele delle pari opportuinita'," Ma visto che le cose sono così facili da capire,ci si spiega ANCHE perchè non si prendano dei provvedimenti? FORSE PER QUESTO?"Senza "l'automatismo pro-maschio", alcune prerogative "maschili" verrebbero sicuramente ad indebolirsi." E con esse l'intima essenza del sistema,aggiungo.
|
|
Anonyme
|
Anche se lo manifesto in anticipo, cronologicamente, non sono d'accordo: credo che ci sia un vizio di forma. Il TestEsterone sembra che parli del comportamento sessuale del suo avvocato, il che non rappresenta la generalita' ... conosco pochi maschietti che hanno un "impostazione logica di tipo scrotale", e sono molti meno di quello che si vorrebbe far credere pur di vendere le "cremine tampona insicurezze" e i "ritocchi cancella difettucci" anche a loro. Inoltre, sembra che funzioni alla grande (a quanto pare, ma se lo dice "telecamere" ... chi e' che ha una carabina con mirino telescopico da prestarmi, a proposito?... non e' che ci creda troppo, i dati sugli interventi di chirurgia estetica maschile sono in netta tendenza...).
Inoltre, a me pare, che le donne invece di "aiutare" l'uomo a ragionare "meglio", si limitino ad imitare, ragionando con "impostazione uterina", gli insuccessi dei maschietti. Con il controsenso di pretendere di insegnare agli uomini le cose imparate sulla propria pelle, durante il patriarcato vigente, usando lo stesso metodo maschile che le ha portate alla "ribellione".
...voglio dire Sole, che mi sembra gia' una visione, quella di Simone, che ha molto in comune con quello che dico io, se si condanna una volta per tutte la ricerca della supremazia, piuttosto che della convivenza nelle differenze, se mai vi fossero, e sempre valutandone, se o quanto, profonde esse siano, per poter agire di conseguenza.
Noto solamente, che, una parte dell'universo femminile, sta mettendo in pratica i cattivi insegnamenti della cultura patriarcale, tanto deprecata a ragione, fin'ora. L'altra parte ancora subisce le angherie del patriarcalismo. Dov'e' il lato positivo della cosa? Dove mi "aggancio", con le mie speranze, poco concretizzate e concretizzanti, che possa cambiare, davvero, qualcosa?
Ci vorra' un'altra "era", questa volta di tipo matriarcale, farcita di "intimidazioni e succubenti relazionismi" (eh?), solo nel nome del Potere?
Non e' il momento di capire che nella divisione non c'e' futuro?
|
|
fiammifero
|
Mi urge ricordarle che lei,sig.Testosterone è presente anche in noi donne se pure in percentuali diverse,e che comunque con l'età diminuisce e la massa muscolosa da lei prodotta si trasforma in volgare "ciccia" ,quindi mi vuol dire che Bush ed altri vegliardi guerrafondai ricorrono agli anabolizzanti per autotestosterizzarsi e mantenere inalterata la loro aggressività? Tanto per ridimenzionarsi!
|
|
FLORIZEL
|
Sig.Testosterone,se lei è...disponibile,vorrei farle qualche domanda.
|
|
fiammifero
|
Parole,parole,sig.Anonimo! I fatti sono altri,le leggi scritte dagli uomini e fatte da loro applicare(in Italia le donne votano da soli 60 anni) sono l'esatto contrario di quello che lei auspica. Ci vantiamo del Diritto Romano,teniamo in vigore leggi di secoli fà e poi parliamo di donne che non aiutano l'uomo a ragionare? Basta vedere il ns.Parlamento come è formato,pochissime donne che non decidono niente,vengono pure ridicolizzate se sono belle o non lo sono. ma mi faccia il piacere!
|
|
FLORIZEL
|
Sig.Anonyme...ah lei è francese,l'art de l'amour...Alcuni commenti fa noi Avvocate dell'accusa mettevano in evidenza il grande imbroglio che chiamano "parità", e che c'è da indagare la storia umana alla ricerca di società(alcune delle quali esistenti tutt'oggi) in cui NESSUN predominio era presente.Le Testimonianze su di esse sono state svilite e tenute nascoste,proprio a voler dimostrare che non è possibile vivere in pace. Alcune donne lavorano per il nemico,anche meglio di esso,ma il residuo di consapevolezza di genere ci impone il recupero di valori fondanti la vita, e non la distruzione.Tale consapevolezza,se è giunta ad affacciarsi alla coscienza maschile,è grazie alle battaglie femminili,seppur annacquate dalla politica, ed anche grazie al fatto che i risultati della cultura maschilista e/o patriarcale si stanno ritorcendo contro lo stesso genere maschile.
|
|
FLORIZEL
|
"come giustifica la mancanza di aggressività negli uomini con tendenze sessuali diverse,visto che lei è presente anche in loro ? " L'avvocata Fiammifero ha posto una domanda interessante,a cui non è stata data risposta. Per quanto riguarda il mito secondo cui testosterone=violenza, è un'ennesima scusa per evitare di evolversi, e perdere la memoria di sè.Se può servire,pare che alti percentuali di testosterone la rafforzino, invece: http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=3556
|
|
Anonyme
|
Io partirei da
-Il processo vuole dimostrare che l'habitat è maschilista.
L habitat e' maschilista. Non l'uomo stesso, il che' sarebbe, gia' da sola, una attenuante. Forse avra' notato, che ho voluto appositamente, reintestare il "title" chiedendo che si condanni la societa', non l'uomo, perche' sarebbe una forzatura.
Come al solito e' un discorso di responsabilita'. E' come se le dessi le colpe dell'attacco all'iraq, e quindi, responsabilita' in quanto occidentale.
Ora, confesso, anch'io, approfitto di questo meccanismo dei "ruoli", ma non nell'interesse del soggiogamento del partner, ma nell'interesse dei miei spazi e delle mie responsabilita'... prima si parlava di opportunismo, poi si e' perso il discorso. Opportunita', non alimentata da violenze morali o coercizioni subliminali e o punitive, non cercata e non ottenuta per "eredita'" dai miei colleghi della societa', maschi. E' la consapevolezza di volerlo (non) fare per pigrizia. La responsabilita' di rifiutare un aiuto e' moneta di scambio in un rapporto... (parlo di un rapporto di coppia..."ah... non fai questo? ... e allora fai questo!"... e di questioni non gravi, ovvio... altrimenti le cose cambiano!)... l'opportunita' e', che semmai, si puo' sfruttare le "conoscenze" del "mestiere" (eredita', questa, della societa' patriarcale... ma appresa dalla figura femminile all'interno del nucleo famigliare... per cui una figura molto carismatica ed importante nella formazione dell'individuo). Cosi' come il maschio subira' l'influenza del comportamento dell'altro modello in casa, anch'esso degno di riguardo. Anche questa mi sembra una buona attenuante, no?
La societa' varia il comportamento di chi ci sta attorno, e anche il proprio, in una parola, l habitat, appunto. Ma io non posso variare la societa', ne prima di formarmi, e ne dopo essermi formato, posso solo prendere atto della cosa.
Il problema e' sempre, e lo rimarra', la divisione, la disunione, non le differenze.
Traslato in societa', naturalmente, ogni discriminazione e' un reato, non solo per la legge, ma anche non eticamente giusto.
Occhio, infine, non e' che si prova a sostenere che la donna e' sempre meglio dell'uomo, vero? ...
Calcisticamente, parlando sarebbe un "X fissa", con le variabili del "campo e del tempo", e dalla permanenza delle due squadre nella divisione superiore, in A.
-Non per niente il detto recita"Tira più il p..o della f..a che..."
Bisogna vedere a chi fa piu' comodo questa situazione... No?
-Ma visto che le cose sono così facili da capire,ci si spiega ANCHE perchè non si prendano dei provvedimenti?
Mi chiede il significato della vita... roba da niente...!
-Agli uomini NON è convenuto sganciarvisi.
Ho confessato! Cosa vuole di piu'?
-E con esse l'intima essenza del sistema,aggiungo.
Gia' detto io ...
|
|
dot
|
Si potete controinterrogare il sig. Testosterone, non c'è problema, per quanto riguarda il sig. Anonimo, se vuole rivelarci la sua identità ci farebbe piacere, o almeno si dia un nick fittizio, in modo che non la confondiamo con altri...
|
|
mister X
|
Saro' mister X, da ora.
Siccome ero io prima, avevo gia' dichiarato che non sono d'accordo nell'attribuire responsabilita' (schivandole) agli ormoni, anzi.
Non capisco di cosa, molto focosamente, mi accusi la sig. fiammifero :
Ci vantiamo del Diritto Romano,teniamo in vigore leggi di secoli fà e poi parliamo di donne che non aiutano l'uomo a ragionare? Basta vedere il ns.Parlamento come è formato,pochissime donne che non decidono niente,vengono pure ridicolizzate se sono belle o non lo sono.
ma mi faccia il piacere!
Intanto, non ho generalizzato, specificando, che una parte fa subire, l'altra subisce. Il che' dovrebbe spegnere un po' di fiamme, spero.
Poi, ho solo detto che l'uomo di per se' non e' maschilista. Chi controlla la societa' lo e', e lo vuole rimanere.
Primo per una questioni di numeri: eliminare piu' concorrenti al posto di comando possibili. Tak! un buon 50% di donne e' fuori. Tak! Via i poveracci che non contano e non conteranno mai ... Tak! ...
Secondo, per una questione di divisione (uno dei modi piu' capillari che esista uno su due!).
Terzo, per autoreferenziarsi e continuare a farlo patriarcalmente, seguendo LA TRADIZIONE, senza una ragione valida.
Quello che vorrei porovare ad esprimere e' che non e' una questione di sesso!
E cercavo di spiegare, a me stesso, perche' non vedo uno scontro sessista, "la guerra dei sessi", ma uno scontro di potere.
Ma sa cosa caz.. mi frega se alla pres. d. cons. vi sia una donna o un uomo?
Non pregiudico dal sesso e non sostituisco solo perche' uomo o donna. I fatti parlano e difendono le persone non le categorie, o i gruppi di appartenenza. Non scherziamo.
Ci fosse una donna della famiglia berlusconi, andrebbe bene? ... non credo. Basti guardare i vari giornali della "Marina", per capire che e' "da che parte della barricata ti trovi", il vero cuore del discorso... non di che sesso sei o quale produzione percentuale ormonale puoi vantare.
Parole, parole, parole... scusi che altro posso inviarle...?
|
|
FLORIZEL
|
Mister X,io la vedo un po' confuso,nonostante la buona volontà di indicare come nemico unico il potere tout-court.Il problema è riconoscere l'essenza di tale potere,e su questo si stava basando il processo. " Basta vedere il ns.Parlamento come è formato,pochissime donne che non decidono niente,vengono pure ridicolizzate se sono belle o non lo sono." Questa sua affermazione la dice lunga su quanto fittizio possa essere il discorso sulla parità e le pari opportunità.E' chiaro che le più inconsapevoli tra le donne approfittano di tutto questo,perchè è più facile,perchè ormai totalmente assoggettate alla logica del potere.Il fatto di essere donne da solo non basta,è ovvio, ma la questione femminile mette in evidenza proprio le menzogne messe in atto dal patriarcato per mantenere il suo potere,menzogne a cui fa comodo credere,anche alle donne, in cambio di un lauto stipendio,magari.Non per niente, il profitto è il presupposto della distruzione in atto. "l'uomo di per se' non e' maschilista. Chi controlla la societa' lo e', e lo vuole rimanere" Fino a prova contraria, il POTERE, da che lo conosciamo in quanto STATO,è gestito da maschi,è pensato da maschi,è perpetrato da maschi.Infatti, io non so se chiamerei "donne"le soldatesse americane torturatrici degli iracheni,potrei chiamarle belve,assassine,ma non donne,e neanche esseri umani, il che presuppone un minimo riconoscersi nella specie umana " Tak! un buon 50% di donne e' fuori." A questo non credo.Anzi, al potere conviene sempre più "incanalare" il femminile con tutti i suoi presupposti ,pur di fornire l'illusione di farlo "contare" Esempi di donne svendute al patriarcato ce n'è tantissimi,a cominciare dalla C.Rice,passando per la Tathcher e finendo alle varie veline e vip siliconate in cerca di testosterone,non ho problemi a dirlo. Credo invece che l'oppressione della donna è stata storicamente la punta d'iceberg del dominio del mondo,e che le qualità femminili di riscatto attraversino tutta la storia umana trasversalmente, e lo dice anche lei "Terzo, per autoreferenziarsi e continuare a farlo patriarcalmente, seguendo LA TRADIZIONE, senza una ragione valida."
|
|
Soleluna
|
mister x lei scrive :Poi, ho solo detto che l'uomo di per se' non e' maschilista. Chi controlla la societa' lo e', e lo vuole rimanere.
chi controlla la società: in politica finanza e lavoro sono UOMINI in numero statisticamente significativo
lo è :uomini appunto
e lo vuole rimanere: cosa di grazia? Al controllo? O uomini?
Indi per cui lei si contraddice nella stessa frase l'uomo non è maschilista però controlla la società (potere sempre potere) e lo vuole rimanere (uomo e al controllo)
Sig Testosterone: se usasse le sue attitudini più in campo relazionale che in campo controrelazionale saremmo tutti più sereni... se vuole le fisso un appuntamento con Eros magari.....
|
|
Testosterone
|
Avvoca Soleluna, sa com'è non è facile la vita dell'ormone, appena c'è bisogno devi subito scattare: e alza il livello di concentrazione nel sangue, e penetra quell'altra membrana, ed esci fuori da quella cellula per rientrare in quell'altra... tutto un avanti e indietro, che due palle! E poi vede che anche gli uomini stessi mi rinnegano, e il bello è che mentre si infervorano per rinnegarmi, mi stanno producendo a valanga...
|
|
FLORIZEL
|
"Ora, confesso, anch'io, approfitto di questo meccanismo dei "ruoli", ma non nell'interesse del soggiogamento del partner, ma nell'interesse dei miei spazi e delle mie responsabilita'..." Un filino opportunista,le pare? " E' come se le dessi le colpe dell'attacco all'iraq, e quindi, responsabilita' in quanto occidentale." Esatto.Con l'aiuto di altri amici(maschi) in medioriente. "E' la consapevolezza di volerlo (non) fare per pigrizia." Anche pigro. "eredita', questa, della societa' patriarcale... ma appresa dalla figura femminile all'interno del nucleo famigliare..." APPRESA o IMPOSTA? " Cosi' come il maschio subira' l'influenza del comportamento dell'altro modello in casa, anch'esso degno di riguardo. " Cosa ne pensa degli stupri sulle figlie da parte dei padri?Cosa ne pensa della frase"non piangere come una femminuccia,sii uomo"? "Ma io non posso variare la societa', ne prima di formarmi, e ne dopo essermi formato, posso solo prendere atto della cosa." CREDERE ed OBBEDIRE ,semplicemente. "Bisogna vedere a chi fa piu' comodo questa situazione... No?" Sicuramente fa comodo agli uomini. "Ho confessato! Cosa vuole di piu'?" CHE SI EMANCIPI E SI RISCATTI DALLA SUA STESSA OPPRESSIONE.
|
|
mister X
|
Cara signora florizel :
" Basta vedere il ns.Parlamento come è formato,pochissime donne che non decidono niente,vengono pure ridicolizzate se sono belle o non lo sono."
questo e' un commento di un altro (credo fiammifero :Ci vantiamo del Diritto Romano,teniamo in vigore leggi di secoli fà e poi parliamo di donne che non aiutano l'uomo a ragionare? Basta vedere il ns.Parlamento come è formato,pochissime donne che non decidono niente,vengono pure ridicolizzate se sono belle o non lo sono).
Penso di aver mantenuto il livello di confusione sotto controllo.
Semmai la confusione e' dovuta alla miriade di idee in proposito, che facendo un po' le somme, ho il sospetto che mi portino dirette verso quello che affermavo pocanzi. Cioe', che trattasi di una "non questione di sesso".
Semmai e' questo l'alibi. O se vogliamo la rivalsa.
Preferirei che la controparte, alla quale con somma sorpresa , mi ritrovo opposto (mah...) utilizzasse ragioni piu' valide.
Il fatto che il Potere sia al maschile, non dimostra che, l'uomo sia maschilista per natura. Per scelta, forse.
Il che' scagiona per ovvi motivi (che posso provare a ripetere nel caso fosse necessario) l'intera categoria.
E correggerei la mira, indirizzando la pubblica accusa verso altri "bersagli" piu' definiti e meno numerosi.
Gli uomini di Potere sono maschilisti. Questo a mio avviso dovrebbe essere il thread giusto... Cosi' potrei ritornare dalla Vostra parte. Che poi e' la parte da cui credevo di partire.
x
|
|
FLORIZEL
|
Avvocata Soleluna,non corrompa il teste...a quest'ora, di mattina, di solito, è più...attivo.
|
|
dot
|
ehm Avvocato florizel, di mattina? sono le 16.30!
|
|
FLORIZEL
|
C'è stato un errore,mi scusi.La tesi è però ancora valida. Le faccio presente,però,che lei non ha risposto alle domande poste sopra,ha omesso di argomentare PERCHE' il suo genere è scagionato dalle accuse. Se il Potere è maschile,è sull'utilizzo delle più negative peculiarità maschili,che fonda il suo dominio. Purtroppo,non solo gli uomini di Potere sono maschilisti,ma anche gli uomini NEL potere,COL potere,PER il potere e SOTTO il potere. Molti comportamenti indotti si manifestano anche dal basso, e stanno prendendo piede anche tra le donne, questo la dice lunga sulla necessità di recupero di linguaggi di accoglimento che voi uomini non siete ancora capaci di utilizzare.
|
|
FLORIZEL
|
Volevo dire che è meglio di mattina, e non a quest'ora... e con questo caldo,poi...
|
|
dot
|
scusate ma ora la Difesa e i suoi testi si devono ritirare... ci sono un paio di impegnucci da sbrigare... ci vediamo forse 'sta notte o domani... Bye
|
|
fiammifero
|
Il patriarcato è una situazione di fatto da millenni e millenni per convenienza tutta maschile. La società è improntata alla difesa delle convenienze maschili quindi è maschilistica. La religione è maschilista nel Dio e nelle sue gerarchie e serve ad indorare la pillola alla donna promettendole santificazioni a venire in cambio di obbedienza al volere maschile. Il sesso è stato sempre prerogativa maschile quale godimento e piacere,alla donna è stato concesso solo a fine procreativo e per pagarsi il mantenimento (attualmente qualcosina sta cambiando a suo favore ma è vista così male dalla Chiesa e dagli psicologi che addirittura imputano alle donne certe defaiance ed inversioni di ruoli) E qui c'è ancora qualcuno che insinua che il maschilismo non esiste,che è colpa dell'habitat,degli ormoni. In tutto questo il cervello non c'entra affatto? Non è perchè l'uomo è egoista,opportunista ed ha fatto sempre voce e muscoli grossi dall'inizio?
|
|
mister X
|
Se il Potere è maschile,è sull'utilizzo delle più negative peculiarità maschili,che fonda il suo dominio.
Purtroppo,non solo gli uomini di Potere sono maschilisti,ma anche gli uomini NEL potere,COL potere,PER il potere e SOTTO il potere.
Sento puzza di discriminazione.
E io da che parte o in quale gruppo di UOMINI sarei collocato?
Non rappresento nessuna di quelle categorie?
Se "le bionde sono tutte deficienti" e "gli arabi musulmani tutti terroristi" e' una questione di cultura (o meglio una mancanza di cultura!), per cui la questione la metterei in lista tra gli "effetti di una societa' maschilista", non tra le "cause" di cio'.
Quello di cui parlavo prima. Dell'apprendimento dalla famiglia. E dai modelli:
uomo che di adegua e la donna che segue il dogma... certamente entrambi indotti da una tradizione sociale, non genetica. Magari c'e' in giro qualcuno, pero', purtroppo, che la differenza tra le due cose non la ha ben chiara (e non mi riferisco a lei!). Volevo solo dire, che non mi sembra una colpa condannabile... sessisticamente, o razzisticamente.
E' ingenuo, secondo me, parlare di differenze sessuali nell'apportare modifiche alla societa'.
Non e' questo lo scopo ultimo, e non e' neanche tra i piu' importanti.
Se alla societa' serve uno "schiavo" (tak! ... poveracci ... ricorda?) che lavori per essa, ha bisogno anche di garantire che una continuita' nello "sfruttamento" che possa garantire l'investimento a lungo termine o l'ammortamento delle spese intraprese. Si vorrano creare bacini di potenziali riserve? Chi le cresce queste potenziali riserve?
Perche' si intravedono degli spiragli nella condizione della donna (... si fa per dire) ultimamente? Perche' ci sono gli immigrati che entrano a fare parte delle riserve? Costano meno, non hanno diritti, sono ricattabili, e lavorano duro... euforia x il capitalista!!!
E non dimentichiamo che se le donne entrano a far parte del lavoro, entrano a far parte della contro-fazione (contrapposta al potere). Uomini e donne (lavoratori/trici) uniti sono pericolosi... Sbilanciarsi verso un nuovo sessismo femminista e' triste ed inconcludente. Perche' se le discriminazioni sono deprecabili in un verso, lo sono anche nell'altro.
Voi uomini ... ?
D'accordo la rivalsa, ma occhio.
Cosa c'e' che le fa pensare a retaggi maschilisti nel mio discorso?
Mi sfugge.
X
|
|
mister X
|
Sig.a Fiammifero
Sta dimenticando lunghi periodi matriarcali susseguitisi nel corso dei secoli in svariate zone del globo.
Non e' la prima volta che mi trovo a discutere con donne che mi "attaccano" (in senso figurato) perche' cerco di esplicare la mia totale convinzione che differenze cerebrali tra uomo e donna non esistono.
Questo spero sia chiaro.
E' questo il vero motivo per cui non condanno l'uomo, in assoluto, ma relativamente a quello che fa... non per quello che e'.
Invece, puntualmente, vengo investito da una sorta di "women pride", con tanto di carri e maschere e tacchi a spillo che mi massaggiano le terga.
Guai a parlare di parita'. Penso che siano le donne le vere ostiche nemiche del concetto! (sto provocando) Poi, come se fosse colpa mia che le leggi in materia non vengono applicate! E allora sig.a fiammifero come la mettiamo con la "riforma della giustizia o delle telecomunicazioni"? Devo prendermi le colpe, anche se non ero d'accordo? Basta dirlo prima, cosi' che possa chiedere scusa prima di iniziare a ragionarci su.
Eppure...
"No, le donne sono meglio!".
Qual'e' la motivazione a supporto di cio'?
Il fatto che la societa' funzioni cosi'?
La societa' di SOLI UOMINI fa schifo. Ergo gli uomini fanno schifo. La societa' di SOLI UOMINI e' maschilista, ergo gli uomini sono maschilisti.
Io aggiungerei: la sicilia e' una terra che convive con la mafia, ergo i siciliani sono tutti mafiosi. Per l'estero non c'e' differenza tra milanesi e siciliani, quindi, gli italiani sono tutti mafiosi.
X
|
|
fiammifero
|
Sento puzza di discriminazione. Gli uomini sentono puzza e le donne la subiscono! Voglio dire che qui stiamo facendo il processo al patriarcato ,costatando che lo stesso è nato per convenienza e prevaricazione degli uomini sulle donne e tale andazzo ha portato all'attuale società che per forza di cose è maschilista perchè arroccata a difendere i privilegi maschili. E' solo una costatazione della realtà. Le colpe sono del passato ma nel presente c'è connivenza per evidenti tornaconti. La donna per sopravvivere deve per forza attuare tattiche e compromessi e se non l'avesse fatti,almeno in Italia,si starebbe con il Burca (ricordate la trinacria con le donne vestite di nero e fazzoletto in testa? non è un passato tanto lontano,ora se ne parla come folklore).Qui si sta parlando come situazione ed andamento generale. E' ovvio che ci sono delle eccezioni ma non fanno altro che confermare le regole. Poi se andiamo a vedere nei paesi arabi lo stridore è ancora più palese come nei paesi del terzo mondo . Non dobbiamo per forza andare a ritroso nel tempo per vedere il passato della condizione femminile italiana,è qui nel nostro presente ad altri latitudini e coordinate geografiche.
|
|
Andrea_1940
|
Ciao amici, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi dove si vuole arrivare con questo dibattito? francamente, e sara' molto probabilmente un mio limite, io non l'ho capito. Ciao, Andrea
|
|
mister X
|
Andrea.
Io vorrei partire da "non facciamo gli stessi errori che l'uomo ha fatto, fa e continuera' a fare, nei confronti della donna, ribaltando la situazione. Perche' comunque e' solo una questione di Potere".
E poi ero gia' arrivato... GLI UOMINI DI POTERE SONO MASCHILISTI ... non tutti gli uomini. stop.
Soleluna:
... mi sconvolgono le sue lacrime perche' non so a chi riferirle...
X
|
|
mister X
|
E qui c'è ancora qualcuno che insinua che il maschilismo non esiste,che è colpa dell'habitat,degli ormoni. In tutto questo il cervello non c'entra affatto? Non è perchè l'uomo è egoista,opportunista ed ha fatto sempre voce e muscoli grossi dall'inizio?
Ma davvero s'e' capito questo di quello che ho detto?
Ma non ho detto il contrario?
Vorrei dire alla sig.a florizel che l'opportunismo e' un "peccato poco grave" a patto che lostesso non diventi una regola comportamentale (all'interno della coppia) ...
X
p.s.:
buona serata a tutti.
|
|
fiammifero
|
Opportunismo è un " peccato poco grave" vediamo un po' cosa ha comportato: -è opportuno che io sia certo della paternità e della fedeltà = cintura di castità -è opportuno accrescere il prestigio della famiglia= scelgo io il marito alla figlia -è opportuno che i lavori domestici noiosi li facciano altri = angelo del focolare domestico -è opportuno che ci siano più forze di lavoro= donna incubatrice -è opportuno che la donna sia sottomessa= passaggio di tutele da uomo a uomo -è opportuno che la donna non esprima le sue opinioni= no politica-no voto -è opportuno...... ce n'è a iosa e stiamo a parlare di peccato veniale l'opportunismo? Questo nel passato,al presente ne vogliamo parlare?
|
|
mazzucco
|
Postato da parte di Fernanda Alene (messager porte pàs la pen)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Signori della Corte. L'uomo è responsabile della sopraffazione operata attraverso i secoli sull'essere femminile. La nostra diversità è diventata inferiorità. Abbiamo introiettato la nostra differenza come un handicap . Al di là di coraggiose affermazioni, il genere femminile ne trascina ancora le conseguenze. Ma questa è storia.
Io vengo in questo tribunale per parlare di oggi. Io oggi non accuso gli uomini. Hanno conquistato il potere e lo difendono. Io accuso le donne. Non certo quelle che accettano i compromessi che la società maschile impone loro. Bisogna soppravvivere, O COSI o POMI. No, io accuso per prime le donne dei partiti che hanno favorito lo scioglimento del movimento delle donne seguendo gli ordini dall'alto. Accuso le donne nelle istituzioni che potrebbero creare opposizione e non lo fanno. Accuso le donne che scrivono le stesse identiche baggianate degli uomini. Accuso le donne che siedono in parlamento e si vantano delle leggi sulla pari opportunità. Questa trappola mortale che ci fa sedere "vicino" agli uomini, a patto di non mettersi in testa di cambiare qualcosa.
Il femminismo non chiedeva che le donne fossero assimilate. Chiedeva la dignità della differenza. Non chiedeva un cambio di potere, chiedeva un cambio di valori. Il mondo maschile si è arroccato in difesa. Domani dovrà far fronte non a una ma a dieci, a cento, a mille Condolezza Rice.
Fernanda Alene
|
|
Soleluna
|
degna erede di Simone questa Fernanda e ahimè dice cose condivisibilissime
a questo proposito mi sovviene che gli uomini, dopo gli anni imperiosi del femminismo, quello che rivendicava la parità nelle differenze, vista la carta mal messa hanno cercato di portare a sè parte del femminile, riuscendovi , hanno insomma cercato di assimilare le donne al loro modello, alcune non tutte, perchè così, esattamente come un paio di parlamentari servono a dire che le donne vengono prese in considerazione, e alle altre viene implicitamnte iniettata, come retropensiero, la possibilità di diventare....... soggiogate da questo stesso pensiero, diventare come, e non diventare altro.
Altro meccanismo del potere che non potendo più contare sulla forza e la debolezza finanziaria del femminile (sebbene questo squilibrio sia palese tutt'oggi) hanno aggirato l'ostacolo vendendo briciole di potere per pagnotte fragranti.....
ps. Mazzucco non si è ancora espresso, ci lascierà un sottoscala uno sgabbuzziono un garage uno scantinato anche dopo la messa a nuovo del sito LC
ppss: Andrea credo che questa discussione, questo finto processo, sia solo un modo di argomentare una tematica, senza aver alcuna pretesa né di essere esaustivi, meno che mai di condurci ad una conclusione compiuta, solo un cammino di menti, che incontrano altre menti, mentre agosto e le ferie furoreggiano e noi siamo qui... ( a proposito notare lo squilibrio 3 donne regolari e un uomo....)
pppsss; mister x le lacrime erano dovute ad una frase di Fiammifero.... ma so che non era indirizzata a me nello specifico, ma alla categoria, che tralatro si espone a questo trattamento per mancanza di vera professionalità laddove si rende visibile
baci
Pat
|
|
FLORIZEL
|
Scusate il ritardo,ma un guasto nazionale al server mi ha tenuta distante dalla discussione.Vedo con grande gioia il messaggio della Signora Alene, e questo,finalmente,porta un po' di luce ed autorevolezza al processo. Rapportandomi al concetto secondo cui gli uomini difendono il potere che hanno conquistato,aggiungerei che chiunque voglia pensare alla liberazione del genere umano tutto,deve fare i conti con il sistema,e chiunque concepisca ruoli maschili per le donne,collabora ai progetti del potere. E questa colpa è in primo luogo di quelle forze politiche che ,incanalando le battaglie per la liberazione femminile,le hanno svilite nel loro significato più intimo,che prevedeva la liberazione dell'umanità in toto. Parole sante,Signora Alene: il femminismo non chiedeva l'assimilazione delle differenze (io canto la differenza,si diceva...),ma il rispetto di esse,in un progetto di trasformazione sociale che non poteva prescindere dal considerare l'oppressione delle donne solo un'aspetto dell'oppressione sul genere umano.
|
|
FLORIZEL
|
Gentile Mister X, tra un poco ce ne sarà ancora, per lei.
|
|
Fernanda
|
va bene che sono tanto piu vecchia di tutti voi...ma io sono fernanda..per piacere non vorrei essere costretta a scrivere signora florizzel signora fiammifero o dottor vulcan ciao a tutti.
|
|
FLORIZEL
|
Allora,Fernanda,scusi le condizioni in cui versa il garage,è l'avvocato Dot che lascia tutto in giro,noi donne,tanto per non smentirci,cerchiamo di fare ordine...
|
|
à 11:26